Come cambia il Servizio di Maggior Tutela

Il Servizio di Maggior Tutela è il servizio di fornitura di energia elettrica con condizioni economiche e contrattuali definite dall'Autorità e destinato ai clienti domestici che non hanno ancora scelto un'offerta di mercato libero.

A partire dal 1° luglio 2024 il Servizio di Maggior Tutela non sarà più disponibile per i clienti domestici non vulnerabili
I clienti domestici non vulnerabili che entro il 30 giugno 2024 non avranno già scelto un venditore nel mercato libero, passeranno automaticamente, senza alcuna interruzione della fornitura, al Servizio a Tutele Graduali per i clienti domestici non vulnerabili erogato dal fornitore individuato tramite il meccanismo delle aste. Le condizioni contrattuali ed economiche del Servizio a Tutele Graduali sono definite da ARERA. Per maggiori dettagli sui nominativi dei fornitori che svolgeranno il Servizio Tutele Graduali nelle singole aree territoriali consulta il sito www.arera.it/consumatori/il-servizio-a-tutele-graduali.

I clienti domestici vulnerabili possono continuare ad essere forniti nel Servizio di Maggior Tutela dell’Esercente di riferimento per la propria area anche successivamente al 1° luglio 2024.

In qualunque momento i clienti attivi nel Servizio di Maggior Tutela possono scegliere di passare ad un’offerta di energia elettrica del Mercato Libero. Il passaggio al Mercato Libero è gratuito e non richiede la sostituzione del contatore o l’interruzione della fornitura di energia elettrica. È possibile confrontare le offerte di energia elettrica presenti nel mercato libero sul Portale Offerte, sito gratuito e indipendente di ARERA: www.ilportaleofferte.it.

 

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet dell'ARERA oppure chiamare lo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente al numero verde 800.166.654.