Quando è possibile richiedere la rateizzazione
Acea Energia concede la rateizzazione ogni qual volta ricorrano le condizioni previste in ottemperanza a quanto previsto dall’allegato A alla delibera 301/2012/R/eel (TIV) e s.m.i. da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), già AEEGSI.
Puoi richiedere la rateizzazione se:
- Nella prima pagina della tua bolletta c’è scritto "questa bolletta può essere rateizzata”
- La tua richiesta ci arriva entro i 10 giorni successivi alla data di scadenza della bolletta
- L’importo da rateizzare è maggiore di 50,00€
I clienti a cui è stato riconosciuto il bonus sociale, per ragioni di disagio economico e/o di disagio fisico, possono, inoltre, chiedere la rateizzazione della/e fattura/e oggetto di costituzione in mora secondo i termini e le modalità disciplinate dalla delibera dell’ARERA 584/2015/R/com.
In caso di bonus sociale le bollette che possono essere rateizzate sono quelle con il periodo di fatturazione (che puoi verificare in bolletta) incluso nel periodo di riconoscimento del bonus sociale*.
* In caso di costituzione in mora puoi accedere a un piano di rientro con 30% di acconto + 4 rate bimestrali come proposto da sistema. La comunicazione deve essere inserita nella raccomandata di messa in mora
Come richiedere la rateizzazione
- Accedi all’Area Clienti
- Vai su “Le mie fatture”
- Scegli “Rateizza” per le sole fatture per cui è prevista la dilazione in base alla normativa ARERA
- Conferma la rateizzazione automaticamente proposta
In alternativa puoi richiedere la rateizzazione anche tramite il nostro Servizio Clienti o lo Sportello.
Clicca qui per i dettagli.
Quale tipo di rateizzazione chiedere
Definiamo un piano di rateizzazione in base alle tue esigenze e in linea con quanto previsto dalla normativa.
- Emissione di una bolletta di conguaglio sui consumi
- Blocco della fatturazione
- Presenza di un importo anomalo in bolletta
Può essere richiesta per le bollette che in prima pagina riportano la dicitura “questa bolletta può esser rateizzata”, entro 15 giorni dalla scadenza della bolletta e l’importo da rateizzare deve essere maggiore di 50€.
In caso di bonus sociale la rateizzazione si concede una volta all'anno ai clienti che ne hanno diritto.
Se le condizioni sopra non sussistono puoi richiedere la rateizzazione, sarà nostra cura inviarti un piano flessibile e dedicato alle tue necessità.