Servizio di maggior tutela

È il servizio di fornitura di energia elettrica con condizioni economiche e contrattuali definite e aggiornate da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente).

A partire dal 1° luglio 2024 il servizio è dedicato esclusivamente ai clienti vulnerabili con punti di fornitura ad uso domestico. 

Uso domestico - Clienti vulnerabili

Sono considerati “vulnerabili” i clienti domestici di energia elettrica che rientrano in una delle seguenti condizioni:

 

  • hanno un’età superiore ai 75 anni​
  • si trovano in condizioni economicamente svantaggiate (ad esempio è percettore di bonus energia)​
  • persone in gravi condizioni di salute tali da richiedere l’utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche salva vita alimentate dall'energia elettrica (oppure presso il quale sono presenti persone in tali condizioni)
  • sono un soggetto con disabilità ai sensi dell’articolo 3 legge 104/92​
  • hanno una fornitura elettrica in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi​
  • hanno una fornitura elettrica situata in un’isola minore non interconnessa.

I clienti che hanno, su un punto di fornitura ad uso domestico, un’offerta attiva sul Mercato Libero possono richiedere, se in presenza di almeno uno tra i requisiti di vulnerabilità sopra indicati, l’attivazione del Servizio di Maggior Tutela con l’Esercente di Maggior Tutela competente nella propria zona. Puoi trovare l’Esercente di riferimento alla pagina ARERA dedicata.

Per procedere con l’attivazione della fornitura e sottoscrivere un contratto nel Servizio di Maggior Tutela è necessario avere uno dei requisiti di vulnerabilità. Per questo nel plico contrattuale sarà presente un modulo di autocertificazione per i requisiti di vulnerabilità che potrai sottoscrivere insieme al plico. Non è necessario autocertificare il requisito relativo all’età anagrafica in quanto è verificato direttamente dall’Esercente in fase di contrattualizzazione.

Uso domestico - Clienti non vulnerabili

I punti di fornitura dei clienti domestici non vulnerabili che non hanno scelto un’offerta di energia elettrica nel Mercato Libero e sono rimasti sul Servizio di Maggior Tutela, a partire dal 1° luglio 2024 sono passati al Servizio a Tutele Graduali verso il fornitore individuato in base all’esito delle procedure concorsuali.​

Consulta qui il tuo fornitore di riferimento.

Imprese/Aziende/Altri usi

Il Servizio di Maggior Tutela per le piccole imprese è terminato a luglio 2021 mentre per le microimprese (inclusi tutti gli altri usi) è terminato ad aprile 2023.