Per procedere con il cambio fornitore e sottoscrivere un contratto nel Servizio di Maggior Tutela è necessario:
- che il punto di fornitura sia attivo sul mercato libero
- avere uno dei requisiti di vulnerabilità
Per questo nel plico contrattuale sarà presente un modulo di autocertificazione per i requisiti di vulnerabilità che potrai sottoscrivere insieme al plico. Non è necessario autocertificare il requisito relativo all’età anagrafica in quanto è verificato direttamente dall’Esercente in fase di contrattualizzazione.
L’attivazione avviene senza nessuna interruzione del servizio.
Contestualmente al cambio fornitore, se lo desideri, puoi richiedere anche il cambio intestatario (voltura con cambio fornitore).
Come fare la richiesta
Puoi richiedere il cambio fornitore tramite i nostri canali di contatto.
Cosa ti serve per sottoscrivere il contratto
- I tuoi dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita, luogo di nascita, codice fiscale, estremi del documento di riconoscimento).
- Nel caso di cambio fornitura con contestuale cambio intestatario per i punti di fornitura uso domestico è necessario presentare anche gli estremi del titolo di possesso (titolarità immobile, tipologia atto, numero atto, data atto e Agenzia delle Entrate). Il titolo di possesso dell’immobile può essere: proprietario dell'abitazione, locazione, comodato, usufrutto/uso, diritto di superficie, assegnazione casa familiare. In caso di coniuge, convivente, parente, affine stabilmente convivente, autorizzato o risultante dallo stato di famiglia, potrebbe essere necessaria l’autorizzazione sottoscritta dal proprietario .
- Il codice identificativo del punto di fornitura di energia elettrica (POD) che puoi trovare nella prima pagina della bolletta .
- Dati catastali dell’immobile (tipo unità catastale; foglio, particella e subalterno). Queste informazioni sono facoltative e non obbligatorie per la sottoscrizione del contratto.
Acea Energia si limita a verificare, esclusivamente, a tutela del proprio credito, che il richiedente non abbia maturato precedenti morosità nei confronti di Acea Energia per il Servizio di Maggior Tutela. In presenza di debiti insoluti Acea Energia si riserva la facoltà di non dar corso all’attivazione della fornitura.
Documenti che fanno chiarezza
Per ulteriori dettagli sulla tariffa del Servizio di Maggior Tutela clicca qui.