Richiedere un rimborso

Nel caso di bollette contenenti un periodo di conguaglio dei consumi che evidenzia un credito a beneficio del Cliente, si genera una nota di credito a favore del Cliente. Si possono presentare di conseguenza diverse casistiche:

1.  Cliente moroso (con bollette non saldate al momento dell'emissione della nota di credito) in questo caso:

  • si effettua una compensazione tra credito e debito del cliente
  • se permane un credito residuo, si procede ad una nuova compensazione sulla bolletta successiva
  • infine in caso di residuo saldo a credito, a seguito delle suddette operazioni, Acea Energia provvede automaticamente ad inviare un rimborso tramite assegno postale all'indirizzo di recapito dell'utenza.

Esempio:

Acea Energia emette una nota di credito di 100 euro ma il cliente è moroso di 20 euro

  • si procede a una compensazione con il debito = 100 - 20 = 80 euro a credito del cliente
  • con l'emissione della bolletta successiva di 60 euro avviene una nuova compensazione
  • 80 euro residue della nota di credito - 60 euro di consumi in bolletta = 20 euro a credito

 2. Cliente non moroso:

  • viene effettuata una compensazione sulla bolletta successiva e in caso di un saldo a credito a favore del cliente, Acea Energia provvede automaticamente ad inviare un rimborso tramite assegno postale all’indirizzo di recapito dell’utenza.


3. utenze cessate:

  • qualora, a seguito della verifica del saldo finale dell’utenza cessata, risulti un credito a favore del Cliente, il rimborso avverrà automaticamente tramite assegno postale.

Tutti i rimborsi uguali o superiori a 10.000 euro vengono effettuati tramite bonifico bancario, previa indicazione delle coordinate bancarie da parte del Cliente.